Associazione Calcio Monza S.p.A.

IL BRIANTEO



Indirizzo: Via Tognini

Altezza s.l.m.: mt. 162

Anno di costruzione: 1985

Dimensioni campo: 105x68

Capienza totale: 7.499



Lo stadio Brianteo ha una capienza totale di 7.499 posti. È composto da una tribuna centrale coperta che può contenere oltre 4.500 posti a sedere: al centro è presente la tribuna autorità/onore dotata di area hospitality, 4 sky box di ultima generazione, la tribuna stampa, 4 gabbiotti per lo speaker e telecronisti.

Di fronte alla tribuna centrale c'è il settore dei distinti, al momento inagibile. Le curve sono più basse della tribuna e dei distinti, la curva Sud destinata ai tifosi del Monza ha un totale di 2.310, mentre la curva Nord - ospiti è limitata a 500 persone.

L'impianto è dotato di un potente impianto di illuminazione completamente rinnovato nel 2019. Recentemente sono stati ristrutturati gli spogliatoi e la mixed zone.

GLI INTERVENTI DEL 2019

Per poter giocare il campionato senza correre il rischio di dover migrare, la priorità numero uno era l’ottenimento dell’agibilità; in tal senso sono stati effettuati i lavori per rispondere ai requisiti della sicurezza. Si sono quindi messi a norma gli impianti e tutto ciò che ne poteva conseguire dapprima per una capienza di 4.999 spettatori e, successivamente, per 7.499 spettatori.

Alcune delle numerose aree interne dell’impianto sono state completamente ri-allestite. Per la prima volta nella sua storia, lo stadio è stato dotato di due nuovi ascensori; la zona spogliatoi è stata rinnovata ed è stata allestita un’area hospitality.

Per aumentare la visibilità degli sponsor, è stato installato un sistema pubblicitario bordo-campo LED di due file.

Nella seconda metà del 2019 sono stati portati a termine importanti progetti finalizzati al restyling e al potenziamento delle strutture che hanno riguardato la tribuna e l' impianto di illuminazione. La nuova tribuna si erge maestosa per dare il benvenuto in città. Nel corso dei lavori sono state sostituite tutte le sedute con 5 mila seggiolini biancorossi che compongono la scritta "AC MONZA". 


Fiore all'occhiello dei lavori di restyling dello stadio, il nuovo impianto di illuminazione (scopri) e la creazione di 4 sky box (scopri).